campo del diritto costituzionale e della forma di governo, rispetto alla quale la posizio-ne della magistratura è di importanza cruciale. Le Commissioni hanno un potere di proposta nei confronti dell'Assemblea Plenaria (cd. Il Consiglio Superiore della Magistratura è un organo collegiale. Ciò è voluto per rafforzare il consenso elettivo con una rappresentanza territoriale del popolo. Innanzitutto, il Parlamento è formato dai rappresentanti politici scelti dal popolo, ti ricordi quando parlavamo del “popolo sovrano”? Ogni Commissione può formulare una o più proposte al Plenum cui compete l'approvazione definitiva. Da un lato, si è ridotto il numero dei membri elettivi del Consiglio da 30 a 24. 4 della legge 511 del 1907, che lo istituì presso il Ministero della giustizia, sostanzialmente come organo consultivo, e amministrativo per le nomine di alcune cariche entro la magistratura. Il Presidente della Repubblica garantisce il rispetto della Costituzione. 89 impone la cd. Il Presidente della Repubblica italiana è il Capo dello Stato italiano e rappresenta l’unità nazionale. 90 della Costituzione  sancisce l’immunità del Presidente della Repubblica per gli atti emanati nell’esercizio delle sue funzioni, salvo che per alto tradimento ed attentato alla Costituzione. 1, co. 1, del d.lgs. Sicché il Parlamento ha il potere Legislativo; la Magistratura il potere Giudiziario; il Governo quello Esecutivo. Il Presidente della Repubblica Figura ruolo, poteri, funzioni, ... la vita politica si svolge regolarmente Il ruolo del presidente è “notarile” di rispetto delle regole costituzionali …la vita polita è caratteriz-zata da turbolenze Es. risicata della DC + voti del MSI) subito dopo che presidenza della DC era andata a Moro (corrente pro alleanze a sinistra). Presentazione dell'unità didattica su "Il Presidente della Repubblica" al Laboratorio di Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento tenuto dal Prof. Filippo Bruni presso la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) dell'Università degli Studi del Molise di Campobasso - a.a. 2006/2007 - Classe di concorso A019 (Discipline Giuridiche ed Economiche). 1 l. … Del CSM, come detto in precedenza, fanno parte 24 consiglieri elettivi, 8 laici e 16 togati (di cui 2 per la giurisdizione di legittimità, 4 per il pubblico ministero, 10 per le giurisdizioni di merito); a questi vanno aggiunti i tre membri di diritto: il Capo dello Stato (Presidente di diritto del CSM), il primo presidente e il procuratore generale della Corte di cassazione.[12]. In questo caso il procedimento è strutturato come un processo, e prevede l'eventuale ricorso alle Sezioni Unite della Cassazione. Il Consiglio superiore della magistratura[1] (CSM) è un organo di rilievo costituzionale[2] dell'ordinamento politico italiano, di governo autonomo della magistratura italiana ordinaria. Le critiche all'uso della prassi dei "pareri" come strumento di autodifesa, sostengono che in tal modo si formerebbe un organismo senza nessun controllo da parte del Parlamento. Nell’esercitare questa funzione di garanzia, il Presidente è equidistante da ogni potere, come si evince dall’elenco di funzioni sancite nell’art. La CAMERA D… Gli artt. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati, Franca Leosini intervista Immacolata Iacone, moglie di Raffaele Cutolo capo della NCO, Enzo Biagi intervista Raffaele Cutolo, fondatore e capo della Nuova Camorra Organizzata, Documentario sulla Storia della Banda della Magliana raccontata da Carlo Lucarelli. Le sue funzioni rimasero grosso modo invariate fino alla Costituzione Repubblicana, che ne trasformava radicalmente i poteri da organo consultivo-amministrativo presso un ministero, ad organo di governo autonomo della Magistratura. :- ... nell’esercizio delle sue funzioni Controfirma Art. È il capo dello Stato, non è eletto da noi cittadini, ma dalle Camere in seduta comune, uniti a delegati regionali. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento. Donne in magistratura cinquanta anni dopo nel ricordo della presidente di un tribunale per i minorenni, Francesco Ferrara, Il Consiglio Superiore della Magistratura. Ricapitoliamo, al PARLAMENTO è affidato IL POTERE LEGISLATIVO, cioè di fare le leggi, è composto da due CAMERE e i rappresentanti vengono scelti dal popolo. I campi obbligatori sono contrassegnati *. Dallo scioglimento delle Camere, alla nomina di premier e ministri, alla possibilità di rimandare in parlamento le leggi . 19 LOG (4) e incarti a carattere organizzativo e istituzionale relativi alla magistratura (12). Il Presidente comanda le Forze Armate, presiede il Consiglio Superiore del Magistratura ed il Consiglio Supremo di difesa. Le garanzie di autonomia e le responsabilità del Presidente della Repubblica 5. 84 della Costituzione, in cui si afferma che ogni cittadino italiano può essere eletto Presidente della Repubblica, purché goda dei diritti civili (capacità di agire ex art. E’ un garante della conformità delle Istituzioni alla Costituzione, nonché dei diritti contenuti in essa. L’art. Il Consiglio superiore della magistratura è composto da 27 membri e presieduto dal Presidente della Repubblica che vi partecipa di diritto. Gli altri due poteri, quello legislativo e quello giudiziario, spettano rispettivamente al Parlamento e alla magistratura. Tale elenco viene formato ogni nove anni dal Parlamento, il quale elegge uno o più Commissari d’accusa, aventi le funzioni di un Pubblico Ministero nei processi contro il Presidente. Scena Criminis ha l’obiettivo di riunire – attorno ad una “tavola rotonda” – addetti ai lavori, studiosi, appassionati e semplici curiosi, che vogliano confrontarsi, aggiornarsi e trovare nuovi stimoli. ministri. rimozione del Presidente della giunta e il Presidente della Repubblica emette il decreto formale in questo senso (art. I poteri del Presidente della Repubblica, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2/1958, pp. ARTICOLO 6. Attualmente i membri togati sono 16 (2 sono giudici di Cassazione, 4 sono magistrati requirenti, 10 sono giudici di merito) e quelli laici sono 8. È questo il caso di quelle che un’autorevole dottrina definisce funzioni di rappresentanza del potere giudiziario nei rapporti con gli altri poteri[7], come, ad esempio, fare proposte al ministro sulle materie di sua competenza, dare pareri sui disegni di legge in qualsiasi modo attinenti all'organizzazione della giustizia (si veda l'articolo 10 della legge 24 marzo 1958 n. 195) e, più in generale, il potere di pronunciarsi manifestando la propria opinione su qualsiasi vicenda possa interessare il funzionamento della giustizia. Mediante il suo arbitrato, assicura il regolare funzionamento dei poteri pubblici e la continuità dello Stato. Non è un potere pieno, perché lo condivide con la maggioranza parlamentare. Devono ricorrere almeno due di questi requisiti: vacanze superiori al 50% dell'organico, elevato numero di affari penali soprattutto relativi alla criminalità organizzata ed elevato numero di affari civili in rapporto alla consistenza del distretto e alla consistenza degli organici. Tanto vero che, nel momento in cui il candidato Presidente accetta la nomina, ogni carica di cui era precedentemente titolare cessa in automatico. Il Consiglio Superiore della Magistratura è un organo che venne introdotto in Italia durante il periodo monarchico. , Copyright Scena Criminis Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE) n. 849 del 26/04/2016 © 2020 ·, Direttore Responsabile: Gianfrancesco Coppo, Classifica Mondiale Parità di Genere: Italia solo 69esima, La Hit Parade de las Perversiones Sexuales mas difundidas. 89 e 90 Cost. Il governo adotta i decreti legge che li emana il presidente della repubblica. L’elezione avviene a scrutinio segreto, il che favorisce la libe… Con la presenza di questi ultimi i costituenti vollero impedire che l'autonomia e l'indipendenza della magistratura si trasformasse nella creazione di una specie di casta separata da tutti i poteri dello Stato e gelosa dei suoi privilegi. Prospettive di riforma per un nuovo modello presidenziale. Questo principio di “Separazione dei poteri”, partorito da Montesquieu, protegge noi cittadini da eventuali dittature, oltre ad imporre una collaborazione degli stessi per il bene della nazione. Dall'altro lato, si è radicalmente modificato il meccanismo elettorale della componente togata, prevedendo la candidatura dei magistrati a titolo individuale e non più nell'ambito di liste contrassegnate da un logo ed istituendo tre collegi nazionali distinti, rispettivamente, per l'elezione, come si è detto, di due magistrati di legittimità, dieci giudici di merito e quattro pubblici ministeri presso uffici di merito. Gli uffici giudiziari considerati sedi disagiate sono quelli della Basilicata, della Calabria, della Sicilia e della Sardegna, dove si sia verificata la mancata copertura dei posti messi a concorso. Infatti, l'esercizio di alcuni poteri e funzioni da parte del Consiglio, non esplicitamente menzionati nella Costituzione, ha più volte causato tensioni con settori del mondo politico. Atto Senato n. 1547 della XVII legislatura, Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, Consiglio di presidenza della Corte dei conti, Napolitano: "Ripensare sistema sanzioni e pene", Nicola Mancino è il nuovo Vicepresidente del Csm, Sistema politico della Repubblica Italiana, Ordine delle cariche della Repubblica Italiana, Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Consiglio_superiore_della_magistratura&oldid=116909208, P4223 multipla letta da Wikidata senza qualificatore, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. È garante dell’indipendenza nazionale, dell’integrità del territorio e del rispetto dei trattati. assunzione (sempre tramite concorso pubblico); attribuzione di sussidi ai magistrati e alle loro famiglie; procedimento disciplinare dei magistrati ordinari ed onorari; I commissione - Commissione per le incompatibilità, II commissione - Commissione per il Regolamento Interno del Consiglio, III commissione - Commissione per l'accesso in magistratura e per la mobilità, IV commissione - Commissione per le valutazioni della professionalità, V commissione - Commissione per il conferimento degli incarichi direttivi e semidirettivi, VI commissione - Commissione dell’ordinamento giudiziario e per i problemi posti all'amministrazione della giustizia in materia di corruzione e contrasto alle organizzazioni mafiose e terroristiche, VII commissione - Commissione per l'organizzazione degli uffici giudiziari, VIII commissione - Commissione per la magistratura onoraria, IX commissione - Commissione dei rapporti istituzionali nazionali e internazionali; attività di formazione; esecuzione penale, Bilancio commissione - Commissione per il bilancio del Consiglio ed il regolamento di amministrazione e contabilità. Dall’art. INDICE 1. Il “procuratore capo”: una criticabile definizione; l’interpretazione “costituzionalmente orientata” dei poteri del procuratore della Repubblica, a ... ma è chiaro che anche i singoli componenti di ciascuna Procura non possono certo considerarsi estranei rispetto alla necessità di perseguire l’obiettivo della uniformità degli orientamenti, oltre che, più in generale, quello del Storia. Plenum) di cui fanno parte tutti i consiglieri eletti ed i membri di diritto. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Autorizza la presentazione dei Decreti Legge del Governo al Parlamento. La progressiva espansione dei poteri presidenziali nella prassi costituzionale. Suddetto concetto discende da un reticolo normativo del testo Costituzionale, che ne disciplina poteri e doveri. Quindi si tratta di un’indipendenza sia da interessi propri che da quelli dei partiti politici, che si traduce in un atteggiamento di equidistanza dalle Camere parlamentari. È una figura al di fuori dei tre poteri e rappresenta l’unità della Nazione e deve garantire il rispetto della Costituzione. Altri membri di diritto sono il primo presidente e il procuratore generale della Corte suprema di cassazione. Sergio Mattarella invece, è attualmente il presidente della Repubblica e, come dice Conte, fra i suoi compiti, comprende quello di garante della coesione nazionale e dell’unità del paese. "L'ipotesi del sorteggio dei candidati (vista con favore da una parte della politica e di magistrati fuori dalle correnti) è stata scartata per sospetta incostituzionalità; l'articolo 104 della Costituzione parla infatti di «magistrati eletti», formulazione che parrebbe escludere, anche nella scelta originaria dei concorrenti, l'estrazione a sorte": così riferisce dei lavori della commissione ministeriale, presieduta da. 83 e 84 della Costituzione disciplinano quella che è l’elezione del Presidente della Repubblica, ovvero i requisiti di eleggibilità dello stesso. Il plenum del Consiglio si è riunito 4 volte. Il Presidente è l’organo che rappresenta l’Unità dello Stato, l’unità fra i cittadini, l’unità di ogni singolo individuo e potere statale conformemente alla Costituzione. I Ministri sono responsabili, individualmente, degli atti dei loro dicasteri e, collegialmente, di quelli deliberati dal Consiglio dei Ministri. della legge 14 luglio 1907, n. 511, detta anche legge Orlando. L’elezione del Capo dello Stato spetta al Parlamento in seduta comune, integrato dai delegati regionali. Occorre precisare che per Alto tradimento si intende qualsiasi comportamento doloso tenuto dal Presidente con cui infrange il giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione ex art. In questo articolo viene descritta la figura del Presidente della Repubblica in Italia.. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, il Presidente della Repubblica ha un ruolo simbolico e formale, è una figura rappresentativa con pochi poteri. ); - può concedere grazia e commutare pene (art. È la più alta carica dello Stato e ha alcuni dei compiti precedentemente prerogativi del Re d'Italia. 134 della Costituzione (norma di apertura del titolo “Garanzie Costituzionali”), il Presidente vien giudicato dalla Corte Costituzionale. Una prima classificazione dei poteri del Presidente della Repubblica può essere fondata sulla natura del potere esercitato, in base alla quale si distinguono: 1. poteri vincolati, conferiti al Capo dello Stato in veste di organo in grado di fornire il rispetto all’adempimento dei doveri imposti dalla Costituzione. Il Presidente comanda le Forze Armate, presiede il Consiglio Superiore del Magistratura ed il Consiglio Supremo di difesa. -poteri di nomina del presidente della repubblica atto presidenziali (nomina dei 5 senatori a vita, 5 giudici costituzionali e del consiglio supremo) Tutti gli atti devono essere controfirmati. Il ruolo del Presidente della Repubblica in Italia 3. Francesco Ferrara, Il Consiglio Superiore della Magistratura, Un'analisi sociologica della sua organizzazione. Per Attentato alla Costituzione, invece, si intende quel reato con cui si persegue il Presidente nel momento in cui tenta di sovvertire l’ordine istituzionale minando le garanzie Costituzionali e la stessa democrazia. Tuttavia, il CSM è stato accusato da alcuni esponenti politici[11] di esercitare un ruolo che la Costituzione non gli assegnerebbe, estendendo i propri poteri fino a farli entrare in conflitto con quelli di Parlamento e Governo. Secondo la Costituzione italiana, il presidente della Repubblica è al di fuori dei tre poteri fondamentali dello Stato: quello legislativo, quello esecutivo e quello giudiziario. 87, co. 11, Cost. Kappa Editore, Roma, 2018, 16. 26 Gennaio 2015 3 minuti di lettura. Per trasferimento e destinazione d'ufficio si intende il cambiamento della sede di servizio che non sia stata chiesta dal magistrato, anche se quest'ultimo ha manifestato il consenso o la disponibilità, e che determini lo spostamento nelle sedi disagiate. Scena Criminis: un Crimine non seguirci! onorifici. consiglio supremo di difesa. In particolare è un organo di rilievo costituzionale, e si fa riferimento ad esso nella Costituzione italiana agli articoli 104, 105, 106 e 107. ); - può concedere grazia e commutare pene (art. per il pubblico ministero: Luigi Spina (UniCost), fino al 1 giugno 2019. per le giurisdizioni di merito: Marco Mancinetti (UniCost), Paola Maria Braggion (M Ind), Giovanni Zaccaro (Area), Gianluigi Morlini (UniCost), fino al 12 giugno 2019. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. La sua residenza ufficiale è il Palazzo del … Potere giudiziario e Magistratura, spiegato semplice. Nei confronti del corpo elettorale, il Presidente della Repubblica … 90 della Costituzione sancisce l’immunità del Presidente della Repubblica per gli atti emanati nell’esercizio delle sue funzioni, salvo che per alto tradimento ed attentato alla Costituzione. ministri). In proposito, allora, è bene confrontarsi subito con il testo dell’art. ), sentiti i loro presidenti (parere obbligatorio ma non vincolante), e quindi di indire le elezioni per il rinnovo del Parlamento. Inoltre il ministro ha facoltà di chiedere ai capi delle Corti informazioni circa il funzionamento della giustizia ed esprime il concerto sulla nomina dei capi degli uffici giudiziari. Al riguardo, inoltre, va detto che il regolamento interno del CSM, che porta la firma del Presidente della Repubblica, prevede esplicitamente le pratiche a tutela. Ognuno dei suddetti organi esercita il proprio potere nel rispetto dei limiti imposti dal potere altrui, per cui la magistratura non può creare leggi ed il governo non può giudicare i cittadini. 90 si comprende sia la libertà con cui il Presidente può operare, sia la sua funzione di Supremo Garante dell’Ordinamento Democratico Costituzionale. 139 della Costituzione, il quale sancisce che: La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale.”. Lo stesso art. All'art. Occorre premettere che la nostra Costituzione è nata sulle ceneri del Fascismo. La materia è regolata dalla legge 24 marzo 1958, n. 195, più volte modificata, da ultimo con la legge 28 marzo 2002, n. 44. Introduzione 2. Come è stato osservato da una analisi sociologica, ancora oggi, dopo più di cinquantanni dall'ingresso in magistratura delle donne, la componente femminile all'interno dell'organo di autogoverno della magistratura non ha ancora acquisito un ruolo numericamente rilevante[6]. Il ruolo e le funzioni del Presidente della Repubblica spesso non sono chiari a tutti, anche perché televisione e politica sembrano essere sempre troppo concentrate sulle attività del Governo, del Parlamento e della Magistratura. Se la messa in stato d’accusa del Presidente ha esito favorevole, a norma dell’art. 2 cc.) ); Spetta, dunque, alla legge ordinaria determinare quanti sono i componenti e come sono eletti. 126 comma 1, Cost.) Egli ha il compito di inviare messaggi alle Camere, promulgare Leggi e Regolamenti, autorizzare la presentazione di disegni di legge del Governo e indire nuove elezioni. il presidente della repubblica e la magistratura (poteri (consiglio…: il presidente della repubblica e la magistratura ... fedeltà alla Repubblica. Spesso si crede che il Presidente della Repubblica sia solamente un ruolo di rappresentanza, al massimo di garanzia, privo di effettivi poteri. 92 della Costituzione i ministri sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri. Rispetto alla Magistratura (funzione giurisdizionale) il Presidente della Repubblica: Presiede il Consiglio Superiore della Magistratura ; Nomina cinque giudici della Corte costituzionale; Concede la grazia (cioè condona la pena a un carcerato). Si è stabilizzato l'impegno, comunque importante, La stessa ragione ha spinto ad attribuire la presidenza del collegio al capo dello Stato, anche se bisogna aggiungere che tale presidenza ha prevalente carattere formale e simbolico, visto che il CSM elegge, tra i membri laici, un vicepresidente che svolge concretamente tutti i compiti connessi alla presidenza del collegio[10]. Il Presidente della Repubblica sulla crisi della magistratura e del Consiglio Superiore Intervento in occasione della cerimonia commemorativa dell’anniversario di alcuni magistrati uccisi per l’impegno nel contrasto alla violenza terroristica e mafiosa (Roma, Palazzo del Quirinale, 18 giugno 2020) 87 della Costituzione, le quali “toccano” senza alterare quelle esercitate da Parlamento, Governo e Magistratura. L’art. I poteri del Presidente della Repubblica tra forma e sostanza. 89 stabilisce che «nes- sun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri pro- ponenti, che ne assumono la responsabilità». eterogenei. Ed invero, il CSM non fissa e non persegue obiettivi politici, ma è titolare, per Costituzione, della funzione di governare l'ordine giudiziario, di cui tutela l'autonomia e l'indipendenza. decreto legge) devono farlo firmare al Presidente e apporre la loro firma. - 3. I poteri del presidente. Ex art. Un pò alla stregua dei Re e delle Regine nelle monarchie costituzionali. 83, infatti, afferma che per l’elezione del Presidente è necessaria la riunione dell’organo legislativo in seduta comune, con la partecipazione di 3 Delegati regionali per ogni regione, salvo la Valle da Osta che ne ha uno solo. Controfirma degli atti Presidenziali, secondo cui i ministri che propongono un determinato atto (es. Ciò è confermato dagli articoli che seguono l’art. Il Consiglio dei Ministri costituisce un organo collegiale a sé stante. Le prime donne a diventare componenti del Consiglio Superiore della Magistratura furono nel 1981 furono la professoressa Ombretta Fumagalli Carulli e la professoressa Cecilia Assanti, entrambe elette dal Parlamento. Ma la chiave di volta per comprendere questa composizione assembleare è la necessità di rappresentare anche le minoranze, al fine di garantire l’unità nazionale nell’elezione del Presidente. presidente del consiglio. 10 La doppia presidenza e le sue crisi (Presidente della Repubblica e C.S.M. La revisione dell'ordinamento giudiziario, che ha dato luogo nel 2006 ai cosiddetti decreti Castelli, intendeva tra l'altro disciplinare puntualmente gli illeciti disciplinari, oltre a realizzare un decentramento delle funzioni del CSM nei confronti dei consigli giudiziari, per consentire un più proficuo rapporto tra organi di autogoverno e singoli uffici, in particolare nell'ambito dell'organizzazione tabellare. Al suo interno è composto da Commissioni, formate dai Consiglieri togati e laici. Gli altri 24 componenti sono eletti[9] per i 2/3 da tutti i magistrati ordinari tra gli appartenenti a tutte le componenti della magistratura (membri togati, 16) e per 1/3 dal Parlamento riunito in seduta comune tra i professori universitari in materie giuridiche e avvocati che esercitano la professione da almeno quindici anni (membri laici, 8). I poteri del primo ministro. 92 della Costituzione i ministri sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri. La Controfirma è sia requisito di validità, che funzione di declinare la responsabilità di quanto emanato dal Presidente al’’organo di Governo. Secondo la Costituzione italiana, il presidente della Repubblica è al di fuori dei tre poteri fondamentali dello Stato: quello legislativo, quello esecutivo e quello giudiziario. Sebbene nella pratica non sia mai accaduto che un cittadino “laico” rispetto al Parlamento sia stato eletto, ciò lascia comprendere quanto l’indipendenza della funzione presidenziale sia necessaria per l’integrità dell’ordinamento. Il Presidente della Repubblica resta in carica 7 anni(art.85 della Costituzione),più a lungo del governo e dello stesso parlamento che lo ha eletto. L'articolo 2 del decreto legge n. 90/2014 intervenne in ordine al giudizio di ottemperanza (per il solo caso di sospensiva cautelare delle delibere del CSM), delimitandone l'operatività alla sola prevenzione dell'elusione del futuro giudicato. Cfr. Il … EQUILIBRI: DE NICOLA eletto primo PdR subito dopo referendum pro Repubblica del ‘46 (era monarchico) Segni (62-64), della corrente dorotea della DC (centrista, contraria alle aperture a sinistra), fu eletto (con magg. Il presidente della Repubblica presiede la riunione straordinaria del plenum del Consiglio ed esprime "grande preoccupazione" per quello che è… Sono risultati eletti i seguenti magistrati: Nelle elezioni suppletive seguite alle indagini sull’esuberante influenza delle correnti nelle nomine in magistratura e alle dimissioni di 5 consiglieri del CSM, vengono eletti e si insediano il 21 giugno 2019 Giuseppe Marra (Autonomia e Indipendenza - A&I) e Ilaria Pepe (A&I),[20] il 10 ottobre 2019 Antonio D’Amato (M Ind) e Nino Di Matteo, indipendente che è stato candidadato da Autonomia e Indipendenza,[21] e il 17 dicembre 2019 Elisabetta Chinaglia (Area).[22][12]. Più volte si sono generate forti tensioni in occasione di interventi del Consiglio a tutela dell'indipendenza e dell'autonomia della magistratura di fronte ad attacchi provenienti dall'esterno, specialmente dal mondo politico; è anche questo il caso dell'adozione di atti normativi (o paranormativi) da parte del Consiglio. Si precisa che la suddetta Corte viene integrata con altri 16 membri, i quali vengono sorteggiati da un elenco di cittadini, aventi i requisiti previsti per l’eleggibilità a senatore. L’identità della nostra Repubblica è stata drammaticamente segnata dagli anni del terrorismo, per sconfiggere il quale l’Ordine Giudiziario ha fornito un contributo decisivo, così come – a tutt’oggi – accade per il contrasto alla criminalità mafiosa, duramente perseguita dall’azione decisa della Magistratura e delle Forze dell’Ordine. Per fare un esempio, un caso di Attentato alla Costituzione si configurerebbe nel momento in cui il Presidente ponga in essere un Colpo di Stato, utilizzando le Forze Armate (di cui è capo) per instaurare una dittatura. La dottrina per anni si è divisa sulla natura di organo costituzionale oppure meramente di rilievo costituzionale del Consiglio Superiore della Magistratura, sino a quando la Corte costituzionale si è pronunciata al riguardo attribuendole la prima natura; ma, soprattutto, è stata problematica l'individuazione delle specifiche disfunzioni del Consiglio.