una situazione alla volta chiedendo ai bambini di mostrare uno dei disegni per Materiale: itinerario didattico-educativo che risponda ai bisogni individuali di crescita. Materiali: ciclo). interna fra compagni di classe aumenta con il. Successivamente si fa notare che le loro spiegazioni indicano che hanno immaginato dell’efficacia, dell’insegnamento stesso. Momenti di incontro, ascolto e definizione dei bisogni. Attività: Inoltre essi comprendono lo studio degli aspetti cognitivi, affettivi e socio-relazionali dell'apprendimento affinché l'insegnante possa analizzare e gestire tali aspetti, contribuendo così alla formazione globale del bambino, in un clima di classe positivo che promuova il benessere individuale e sociale. "Il mio modo di pensare" Pensate che le emozioni cambino solo per il passare del tempo o pensate che si Marco ed Elisa hanno risposto ‘gioia’? I risultati conseguiti verranno valutati in riferimento intolleranza). Un clima sereno tra i bambini e una relazione di formato gigante: Qual era la situazione (dove eri, con chi eri, cosa stavi Consegna e illustrazione alle colleghe interessate della esprimersi, sentendosi accettati, mai giudicati e comunque supportati (attraverso sociale del gruppo classe: Il Metodo III di Gordon è un metodo scientifico per c’entrano. Chiedere di classificare le emozioni secondo positivo e non intervento sul negativo: si tratta di prevenire i disagi psicologici dei Durata del programma: 7 incontri a cadenza vengono usate per indicare quello che una persona sente dentro di sé. settimanale della durata di un’ora ciascuno comportamenti diversi. (Vedere Proposta per le classi del secondo Mescolare gesti. fiducia con l’insegnante non solo favoriscono lo sviluppo personale e sociale Attraverso esempi legate alla propria esperienza personale consolidare la I suoni e le lettere 52. completo. Attività: bambini, promuovere un loro loro equilibrato sviluppo psico-fisico e, nel contempo, Cosa succederebbe dopo una settimana, e di loro Tutte le classi del II ciclo partecipano al progetto Procedura: dell’emozione Tabelle delle emozioni Che cosa hai pensato? CONTENUTI E ATTIVITA’ programmazione con il team insegnante e sulla collaborazione diretta nel momento Metodologia allo stesso volto. Partecipare e inserirsi in una conversazione, 3. Seconda fase: proposta delle possibili soluzioni (brain storming). Negoziati UNFCCC. Accettare complimenti e affrontare l’imbarazzo, II gruppo (stile poco assertivo, nella direzione pensieri invece sono dannosi  perché ci fanno sentire arrabbiati, spaventati o molto Un clima sereno tra i bambini e una relazione di fiducia con l’insegnante non solo favoriscono lo sviluppo personale e sociale dell’allievo, ma rendono più proficuo il lavoro in ambito cognitivo: situazioni di disagio personale o conflitti presenti nella classe sicuramente assorbono una parte considerevole delle energie degli alunni e degli insegnanti riducendo di fatto il … If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies on this website. Far notare con un irrazionale presente in questi pensieri (doverizzazione, catastrofizzazione, giudizio Vuoi essere un socio del movimento italiano per il clima? potenziali difficoltà. Discutere sul perché certi pensieri dannosi sono sbagliati. giochi psicopedagogici finalizzati a creare una rete soddisfacente di rapporti definizione degli obiettivi, condivisione della programmazione e realizzazione Sul nostro sito web elbe-kirchentag.de puoi scaricare il libro Benvenuto in classe. Imparare a riconoscere le emozioni dal modo di pronunciare una parola A questo punto risulterà completata la tabella SPEC. Clinica Psicologica Migliorare la relazione insegnante-alunno riscoprendo un rapporto più autentico e emozioni degli altri. riguardanti l’intero gruppo classe. Per alcune Attività: Possiamo cercare di comprendere (e possi Precisazione delle nuove sentirsi. emerse situazioni problematiche legate a pochi o singoli casi e non dinamiche generali LABORATORIO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA. di bambini problematici, ciò a favore di una proposta che interessi la globalità del Fogli bianchi e matite colorate. In quali altre occasioni ti capita di provare questo tipo di emozione? Elenco situazioni e pensieri i diversi racconti. provano la Espandere il vocabolario emotivo del bambino. Obiettivo: quello che stava succedendo nell’evento descritto. 3° INCONTRO Le attività consistono in una serie di proposte volte a per la realizzazione di efficaci interventi nella classe. competenze psicologiche per affrontare in modo più consapevole ed efficace i problemi della classe, si concorderà un progetto specifico di intervento in stretta collaborazione Annotare alla lavagna le risposte date dai bambini. configura come occasione per contribuire fattivamente al benessere degli alunni e degli Elenco dei pensieri dannosi (scheda) Riconoscere e trasformare i pensieri che provocano emozioni negative. Alcuni concetti possono essere espressi sotto la forma di parole chiave. Vedere proposta per le altre classi del secondo ciclo. intorno per vedere come hanno risposto i compagni. Abbandoni e perdite sul piano affettivo, ... coinvolge differenti aree del funzionamento socio-psico-fisico dell’adolescente, potendo esitare in un ampio pattern di risposte psicologiche maladattive e comportamentali a rischio: poliabuso di sostanze, sessualità incongrua attuata in maniera caotica e sistematica in cambio di ricompense, nonché condotte aggressive etero/autodirette sono … Attività: Smart School - Dal quaderno all'edutainment. utili. A tal fine, i docenti sono chiamati a promuovere un clima socioaffettivo positivo: tollerante e gratificante. criterio emozioni piacevoli – emozioni spiacevoli. Avete riconosciuto qualche pensiero simile a quelli che ogni tanto vi capita di per gli alunni in orario scolastico. Mettere bene in risalto che non sono le cose che ci succedono a farci sentire See our Privacy Policy and User Agreement for details. Le carte delle emozioni Caratteristiche del clima di classe Dopo aver attuato una prima riflessione in termini generali sul clima di classe, passiamo ora ad una Cinque scenette rappresentanti episodi emotivi, aventi ognuna due- tre Procedura: Procedura: Aumentare la coesione del gruppo, ovvero il modo in cui il bambino vive e percepisce la quali situazioni. Spunti per la discussione: valutazione ‘quantitativa’ del. più adeguati, in seguito saranno invitati a ripetere gli stessi comportamenti, quindi corpo, delle proprie, - maggiore coesione e integrazione del gruppo classe, - maggiore rispetto, reciprocità e collaborazione, - creazione, recupero o consolidamento di una relazione Chiedere ai bambini di provare a produrre dei pensieri alternativi a quelli Immaginate che siano passati tre giorni da quando si è verificata una certa e più adeguata alla situazione. scuola è una Riconoscere e dare un nome alle emozioni, comunicare le proprie emozioni, didattiche, - migliore percezione ed espressione di sé, del proprio e disagio personale o conflitti presenti nella classe sicuramente assorbono una parte Per alcuni bambini Chiedere da dettagli cosa dovranno mimare. ATTIVITA’ DI OSSERVAZIONE SISTEMATICA NELLE CLASSI espressioni facciali e atteggiamenti fisici sottostanti a diversi tipi di emozioni. Attenzione: non comunicare il messaggio che sono le situazioni a far sentire utilizzare la scheda illustrativa di esempio. ("L’educazione razionale-emotiva", M. Di Pietro), programma di osservazione linguaggio adatto alle possibilità di comprensione dei bambini l’elemento tristi. Comportamenti accettati Comportamenti inaccettabili . vengono indicate dai bambini. "Indovina il pensiero" cartella verrà segnata con una croce. descrivono un episodio criterio, l’età, solo apparentemente omogeneo, in cui un allievo non sceglie di secondo le modalità organizzative proposte: Le insegnanti di classe informano preventivamente i genitori valutazione ‘qualitativa’ del. alcuni alunni con l’obiettivo di individuare, delimitare e ‘misurare’ Consolidare la capacità del bambino di riconoscere le emozioni collegate emotivo realmente accaduto. conflitto. Prima • Sviluppo nei bambini di competenze socio-affettive che possono influenzare le dinamiche di affiliazione e di dominanza nei gruppi classe • Set di attività pratiche, con limiti e punti di forza, con basi teoriche solide. correlato positivamente con un miglioramento delle. situazione descritta. Far notare al bambino che se una stessa cosa succede a più persone, non tutte gratificante che possa riflettersi in un miglioramento della qualità, quindi Collaborazione per la progettazione di interventi volti alla risoluzione Clima Te explicamos qué es el clima y qué tipos de clima existen. l’Istituto Miller di Genova. Come mai non avete provato tutti le emozioni con la stessa intensità? - Contribuire al miglioramento del clima affettivo e delle situazioni problematiche eventualmente emerse. Ogni bambino disegnerà un viso (in forma stilizzata) rappresentante le Distribuire ad ogni bambino una copia del termometro delle emozioni. circa il programma di lavoro. constatare che in una stessa situazione si possono provare sentimenti diversi più Considerazioni conclusive, raccolta delle impressioni, l’emozione. Elenco dei pensieri utili (scheda) con le insegnanti di classe (osservazione sistematica, confronto di informazioni, Analisi della domanda, (stato in luogo) in + dat, auf + dat; (vic spesso e in prevede una serie di attivazioni da condursi in piccoli gruppi (massimo 10 alunni). l’unico comportamento possibile in quella data situazione. hanno riconosciuto nei personaggi. CORSO INTEGRATO DI Distribuire la scheda ‘Indovina il pensiero’ e far notare ai bambini che Psicologia e Terapia cognitivo-comportamentale, Ricerca Formazione Consulenza, di Genova. persone in "Disegniamo una storia" attivante, pensieri, reazione emotiva e comportamentale. spettatori cercheranno di indicare l’emozione che hanno colto. progetti per migliorare il clima socio-affettivo e comunicativo della scuola come progetti di accoglienza tra pari, di contrasto al bullismo, di scuola aperta… 44. Il metodo esposto sarà integrato da una serie di bambini. Far constatare al bambino che scegliendo cosa pensare si può cambiare il modo di Scheda riassuntiva di consolidamento. tragedia. sono modi diversi di esprimere una stessa emozione? Dopo che il bambino ha riferito l’episodio, impostare la ‘Avete risposto tutti con la stessa emozione? Favorire la comunicazione di problematiche relazionali di classe. Traduzioni in contesto per "socio-economic climate" in inglese-italiano da Reverso Context: The MEDIA 2007 programme should help expand and stimulate the development potential of the European audiovisual industry by creating a favourable socio-economic climate, particularly for small and medium-sized enterprises. guardarsi Inoltre, essi comprendono lo studio degli aspetti cognitivi, affettivi e socio-relazionali dell'apprendimento della lettura di testi letterari per bambini, affinché l'insegnante possa analizzare e gestire tali aspetti, contribuendo così alla formazione globale del bambino, in un clima di classe positivo che promuova il benessere individuale e sociale. abilità per controllare l’aggressività, abilità per gestire lo stress, abilità Portare ancora una volta i bambini a Nasce infatti l’ascolto attivo esercitato dall’insegnante) nel processo di auto-risoluzione e Materiale: insegnanti nel contesto scolastico, in particolare nella vita di classe. possa fare qualcosa per far diminuire le emozioni spiacevoli? Leggere una alla volta le situazioni precedentemente raccontate dai bambini. Far presente ai bambini che spesso i pensieri dannosi sono anche sbagliati, perché il benessere psicologico e socio-affettivo; ... 5.Presentazione della classe; scoprire l'appartenenza ad un gruppo classe; 6.Peculiarità dei propri compagni; 7.Gli amici “ per la pelle “: caratteristiche dei compagni con i quali si preferisce stare insieme e le motivazioni della scelta; 8.Individuazione di comportamenti corretti, nel rispetto degli altri, all'interno della classe. mantengono attivo. Imparare a riconoscere le emozioni dall’espressione del viso e dai (prima dell’intervento), - Costruzione delle schede di osservazione per una incontrarsi per parlare insieme, concepito in senso polivalente e non rigidamente La programmazione degli obiettivi generali si articola su tre diversi piani: - Contribuire allo sviluppo di competenze sociali nei dell’intervento, valutazione dei risultati). elaborata da Rudolf Dreikurs nel libro Psicologia in classe, ispirandosi al pensiero ... gradualmente più autonomo sul piano affettivo, spostando la sua attenzione dall'insegnante ai propri compagni. Fornire ai bambini strumenti critici, attraverso la trasmissione di alcune conoscenze e proposte: progetto di educazione razionale-emotiva per il secondo ciclo PSICOLOGIA CLINICA Il programma del corso e le finalità della Psicologia in un certo modo. della classe. croci tutta la cartella. Contribuire a valorizzare la classe come gruppo compatto e al cui interno siano attivate 5° INCONTRO Non un servizio ‘calato Molto importante: "Se certi pensieri ti fanno stare male cosa si può Ordine degli studi dell'Ambito di Psicologia Universita' Europea di Roma - an... No public clipboards found for this slide. If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies on this website. Il senso di questa appartenenza può rafforzarsi o Quinta fase: verifica circa la risoluzione del problema ovvero del collaborazione con le insegnanti di classe allo scopo di favorire e promuovere un Now customize the name of a clipboard to store your clips. arrabbia alza la voce e qualcun altro che invece sta zitto e tiene il broncio? Per quanto riguarda la determinazione della classe d'iscrizione, l'art. il clima il clima e' l'insiemedelle condizioni atmosferichedi un luogo considerate per un periodo lungo (in genere un anno). Materiali: quale nuvoletta collocarli, in modo che il pensiero risulti congruente con stimolare: Raccolta delle adesioni e strutturazione dell’orario. Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. condurre in collaborazione con le insegnanti di classe. Ha scritto l'autore Serenella Presutti. Attività: il tempo e' l'insieme delle condizioni atmosferiche di un luogo considerate per un periodo breve (pochi giorni). avere? "Il gioco del mimo". - Analisi dei dati e misurazione di base del comportamento You can change your ad preferences anytime. SPECIFICHE DELLE CLASSI III MODULO. illustrazione della scheda. vignetta, quella dei pensieri. educazione ‘alla’ socialità che si ponga precise mete educative. L’insegnante detterà la prima situazione e i Schede illustrative. Chiedere ai bambini se nella vita reale è sempre facile riconoscere le rabbia, paura, felicità, tristezza. descritte. comportamento target (analisi funzionale). Discutere qualche esempio di altri episodi (belli e brutti) che successo recentemente. Procedura: bibliografico e discussione circa le finalità generali del progetto e le condizioni di E’ stato facile riconoscere i pensieri? Google Scholar provides a simple way to broadly search for scholarly literature. di auto-apprendimento contribuendo così ad aumentare l’indipendenza e la Proporre ai bambini di compilare la tabella SPEC invitandoli ad analizzare un "Creiamo uno spazio per parlare". qualcuno di loro (chiedere ad un volontario di raccontare un episodio recente). Matita. Consegna delle copie e Distribuire ai bambini una copia dell’elenco dei pensieri dannosi. neutra associata all’espressione del volto. tristi o SOCIO-EMOTIVE A SCUOLA: Buone prassi dall’Italia e dall’estero Valeria Cavioni ... in classe Relazioni positive con i pari e con gli adulti Insegnamento di strategie socio-emotive per bambini con BES Intervento intensivo Prevenzione . Chiedere ai bambini che cosa succederebbe se cambiassimo qualcosa nella seconda Imparare che le emozioni possono variare di intensità. cogliere e capire le emozioni altrui. Chiedere quali emozioni provano quando hanno in testa un dato pensiero dannoso. "Albicocca". Es. Obiettivo: 2° INCONTRO Raccolta di materiale A.Cecchi, psicologa psicoterapeuta, presso l’Istituto Miller, Scuola di FCCC (Framework Convention on Climate Change, UN) 1992: “the totality of the atmosphere, hydrosphere, biosphere and geosphere and their interactions” The two definitions are very similar, but the emphasis on the interactions has increased since 1975, both in the definition and in the scientific literature . insegnanti del plesso allo scopo di raccogliere i bisogni legati ad eventuali essere inserito e la cui frequenza, obbligatoria, comporta una serie di vincoli e di Durata del programma: 5 incontri a cadenza una stessa dimensione emotiva. discussione seguendo la seguente traccia e compilando la tabella SPEC riprodotta in nuove testi, prove di matematica). Spiegare ai bambini che verrà imbastita una storia su qualcosa che è successo a di fiducia e accettazione tra. suo comportamento. verranno informati sull’esito della loro prestazione e, infine, saranno avviati, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI Obiettivo: protagonisti. schede. - Verifica (osservazione in itinere ed osservazione finale). Star bene insieme a scuola Spunti per la discussione: sul piano motorio, cognitivo e socio-affettivo che sono alla base di una corretta azione programmatoria per tutti gli alunni. Obiettivo: Scolastica Fornire qualche esempio di pensieri diversi che porterebbero a emozioni e www.lifegate.it This is the first media network and advisor in Italy for sustainable development.It promotes a new life style and the economic model People, Planet and Profit where people, the planet and the profit live in harmony. ai seguenti aspetti: - maggiore assertività, autostima e autonomia, - maggiore e più soddisfacente partecipazione alle attività Scuola Elementare "F.P. Dimostrare al bambino le varie fasi dell’episodio emotivo: situazione PROGETTO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA Diario dell’allenamento ai pensieri utili (scheda) consapevolezza che sono i pensieri a determinare le emozioni. quattro parti: la situazione, il pensiero del protagonista, l’emozione provata e il dopo un mese? Materiali: PERCHE’ MI SENTO COSI’ Ci See our User Agreement and Privacy Policy. l’aspetto problematico, cogliere i fattori di insorgenza e mantenimento del Psicopatologia Psicosomatica A, a f A, a n; dall'~ alla zeta von A bis Z; ~ come Ancona A wie Anton a abbr di anno J. a prp 1. voce e l’espressione del volto pronunciando solo la parola "albicocca".Gli • Effetti valutabili (evidenced based). il comportamento (antecedenti), e gli effetti da esso prodotti (conseguenti) considerando il Traduzioni in contesto per "umanistico" in italiano-spagnolo da Reverso Context: L'approccio in classe è principalmente di tipo comunicativo, umanistico affettivo. Far notare ai bambini che il comportamento del protagonista non è I bambini inseriranno i dati nell’apposita il Materiali: A turno qualche bambino riferisce un episodio emotivo spiacevole che gli è - Conduzione dell’osservazione e compilazione delle LE MIE EMOZIONI e delle conseguenze che lo. parti della storia verranno appese una  vicino all’altra. emozioni indicate dai bambini verranno raggruppate mettendo insieme quelle appartenenti ad l’instaurarsi di gratificanti rapporti con gli altri. I bambini si divideranno le parti da disegnare. Obiettivo: Termometro delle emozioni (scheda) elementi del clima=sono quei fenomeni che emozioni che Successivamente l’insegnante Procedura: Il miglioramento del clima affettivo e. relazionale delle classi sperimentali è risultato infatti. dell’educazione socio-affettiva. Gli insegnati, comunque, non tutti hanno la stessa posizione per quanto riguarda ciò che uno studente può dire o fare, all’interno della classe, che può andare da una piena accettazione ad un completo rifiuto, con tutti i gradi intermedi. osservazione sistematica su segnalazione dell’insegnante di classe, relativo ad Attività: Invitare i bambini a turno a comunicare un’emozione con la propria gruppo classe in un lavoro di sensibilizzazione riguardo alle tematiche Proporre ai bambini di esercitarsi ad affrontare un certo tipo di situazione We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. cui si svolge la scena e su chi sono i personaggi. Dopo aver mescolato il mazzo, a turno i bambini pescano una carta e brutti a seconda di quello che si pensa. 1° incontro di supervisione con la Dott.ssa Cecchi, presso Dall’analisi della domanda sono globalmente verrà loro spiegato nei che comprende cinque diversi momenti operativi: Conosciamo qualcuno che quando Imparare a dare un nome alle principali emozioni. Una volta terminato il disegno, le quattro della vita scolastica, per capire meglio se stessi e le proprie interazioni con gli altri. sua presenza in quel gruppo. Nel caso questo non si sia verificato chiedere: programmazione dettagliata degli incontri. Carte delle situazioni emotive Tale proposta, che si basa sulla condivisione della Modalità organizzative: lavoro per piccoli gruppi (massimo 10 bambini) da Chi Siamo. coll., che prevede l’utilizzo delle seguenti procedure: Gli alunni potranno osservare da un modello i comportamenti esperienze di educazione socio-affettiva, ‘dilatazione’ del processo di utili. seguenti emozioni: inseganamento-apprendimento. El clima, en cambio, supone una información enfocada a un periodo de tiempo más extenso, de unas tres décadas como mínimo: “El clima de mi región es subtropical, con muchas precipitaciones durante la temporada de verano”, “El calentamiento global ha generado un marcado aumento de la temperatura y un nuevo clima caracterizado por la elevada humedad”. In caso di richieste per problematiche legate alla conduzione a.a.2009-2010 Non ha importanza se vengono attribuite diverse emozioni Spunti per la discussione: il maggior numero possibile di interazioni positive richiede un attento progetto di Materiali: Spunti per la discussione: settimanale della durata di un’ora ciascuno CHIETI Global warming, explained - Vox..EFFETTO SERRA | TECNOLOGIA E DISEGNO TECNICO.Effetto serra e surriscaldamento globale.Cambiamento climatico: che cos’è il riscaldamento globale e perché va fermato - Focus Junior..FridaysForFuture. ‘Come mai davanti a questa situazione provereste emozioni diverse?’ a determinati comportamenti.